domenica 11 novembre 2012

Presentazione



SHOCK N'ROLL

Billy Blue & Billy Blue By RED VERIL... trovate le differenze. LOL

Vogliamo parlare di musica?
Sono decenni che i musicisti si lamentano, in Italia come altrove, della mancanza di visibilità.
Effettivamente avete mai sentito parlare in modo dettagliato di rock polacco? Oppure di punk tedesco? E di Heavy Metal svizzero?
La risposta, a meno che non siate maniaci terminali di musica, è “ovviamente no”.
Ma perché?

1.       I locali non fanno suonare gruppi “sconosciuti”?
2.       Ai media mainstream non è conveniente investire fondi in piccole scene locali?
3.       Alla gente non importa del piccolo gruppo Svervegese (vedi non ciclope dia) purchè si parli della propria rock band preferita (magari americana?)

Ebbene, tutto questo è palesemente vero.
Vogliamo davvero cambiare le cose?
Non potendo cambiare le politiche dei locali o dei media possiamo iniziare dalla cosa più semplice: informarci su tutto quello che c’è in giro.
Impossibile - diranno in molti - mi esploderebbe la testa!
Ed è assolutamente vero anche questo!
Ma in fondo per cambiare il mondo bastano 3 cose: un pc, tanta passione e la voglia di ascoltare.
Il mondo della musica è più piccolo di quello che ci può apparire e se non ci supportiamo fra musicisti è la fine. Oggi con i social network è possibile parlare diretta con i protagonisti e raccontare agli altri quello che succede. So che molte persone hanno già una vasta conoscenza specifica (pensate solo a quante informazioni sul metal può darvi un singolo metallaro preso a caso!), se riusciamo a trovare il modo di condividere le notizie superando le barriere “culturali” che ci dividono è sicuramente possibile dare il via a numerose evoluzioni. Sto sperimentando sulla mia pelle questo metodo e devo dire che mi ha aperto un sacco di porte: ho conosciuto tanti nuovi musicisti con i quali capire cosa funziona e cosa invece no, oltre aver trovato degli amici sinceri ed infine nuove persone con cui suonare. Va  contro la nostra natura ma dobbiamo imparare a condividere non solo le nostre esperienze ma anche quelle degli altri. Solo riuscendo in questa impresa potremmo davvero dire di aver assistito ad un cambiamento culturale e scoprire (come disse un certo Beethoven) che “la Musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia” (o religione aggiungo io).

Un abbraccio a tutti i Music Maniacs da 
Billy Blue

Nessun commento:

Posta un commento