martedì 20 novembre 2012

Power Gym


Shock N'Roll (5/8)


Manowar, Girlschool, Motley Crue, Megadeth, Judas Priest, Saxon, Iron Maiden, Venom, Helloween, Metallica, Motorhead, PanteraBY RED VERIL
L’heavy metal vede la sua esplosione nel 1984.
Ereditata l’immagine aggressiva del punk i ragazzi hanno voglia di tornare a fare musica, come i loro idoli, i rockers degli anni ’70 (Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple; tanto per citarne un paio).
Stiamo parlando della New Wave Of Brittish Heavy Metal (NWOBHM), quindi di gruppi inglesi quali Motorhead, Iron Maiden, Saxon, Angel Witch, Girlschool, Tygers of Pan Tang…

Si crea così un modo d’intendere la musica diverso, basato sulla condivisione di una fede (tanto che oggi alcuni gruppi heavy metal stano tentando di diventare religioni strutturate!), i ragazzi iniziano a sentirsi parte di qualcosa e ognuno inizia a metterci del proprio dando vita a infinite correnti. Tanto per citare alcuni gruppi, non solo inglesi, abbiamo Mtallica, da cui nascono i Megadeth, Judas Priest, Venom, Helloween, Manowar, Motorhead (già attivi da tempo), Pantera.

Da questi gruppi iniziano a nascere, nel corso dei decenni successivi, Thrash metal, Death metal, Glam metal, Power metal, Epic metal e così via; in una miriade di band da perderci la testa. Insomma, una sola religione con molte fedi elitarie diverse ognuna con i suoi codici di abbigliamento e di riferimenti musicali.

Probabilmente, anche se è duro da accettare per un metallaro, il succo fondamentale è che i gruppi degli anni ’80, per quanto ancora attivi e in gamba, hanno già lasciato il loro segno e oggi siamo arrivati alla saturazione del genere. E ciò non è negativo pioichè i ragazzi ispirati dall’heavy metal hanno già riconquistato il mondo ma per arrivare a questo dovrete aspettare il settimo numero della rubrica quando parleremo della fine degli anni ’90.

Nessun commento:

Posta un commento